Quanti Caffè al Giorno possiamo Bere

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Bere caffè ha indubbiamente un effetto positivo per quanto riguarda la capacità di concentrazione, così come l’effetto tonico e stimolatorio sulla funzionalità cardiaca e nervosa.

Il caffè fa bene o male? Una domanda che tanti si fanno.

Il caffè è una delle bevanda più amata al mondo per il suo gusto, corposità e aroma. Ma anche per una questione di tradizione.

Sappiamo che questa bevanda contiene caffeina, una sostanza della quale non bisogna abusare.

Molti studi confermano che il caffè fa bene alla salute grazie a i suoi benefici per l’organismo. Oltre a ridurre i livelli di stress, il caffè agisce come antidepressivo naturale, poiché quando lo consumiamo secerniamo serotonina, dopamina e noradrenalina, che ci fanno stare bene.

Ma a dove vogliamo arrivare. Quanti caffè si possono bere al giorno? Il caffè fa bene o male?

Per evitare di incorrere in effetti negativi è importante non superare le quantità di caffè che gli esperti consigliano.

Secondo l'Efsa, per un adulto la dose giornaliera per un consumo sicuro di caffeina è di 400 milligrammi al giorno. Difficilmente un caffè espresso supera gli 80 mg di caffeina. Mentre un caffè americano, lungo e in tazza grande, può arrivare a 90 mg. Insomma, a 5 caffè è imperativo fermarsi, ma questa è la dose limite.

Nel caso particolare, le donne incinte non dovrebbero assumere più di due tazzine al giorno, in quanto quantitativi elevati di caffeina potrebbero aumentare le probabilità di aborto spontaneo e incidere sullo sviluppo del feto.

Alcuni benefici del caffè sono:

 

1- Contiene molti antiossidanti: È un vero tesoro di antiossidanti, oltre a essere ricco di potassio, magnesio, manganese, cromo, probiotici, vitamine e tocoferolo.

2- Aiuta a ridurre lo stress: assumere caffè riduce lo stress.  Infatti, favorisce la presenza di proteine nel cervello, riducendo i livelli di stress.

3- Aiuta al buon umore: Questa bevanda scura e piacevole agisce da antidepressivo naturale grazie alla sua produzione di neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina

4- Il Caffè fa dimagrire: Una tazza di caffè senza zucchero può aiutare a dimagrire ha sole 3 calorie, non apporta altre sostanze nel corpo ed è, soprattutto, un potente brucia grassi.

 

Alcuni dati interessanti del caffè sono:

 

Solubile decaffeinato: 1 mg di caffeina

Solubile: 40 mg

Americano (filtrato): 30-40 mg

Espresso: 200-250 mg di caffeina

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